+39 351 6048 628Lun - Ven: 9:00 - 20:00

L’artrosi concentrica della spalla è una condizione degenerativa che coinvolge l’articolazione della spalla ed è caratterizzata dalla progressiva perdita dello spazio gleno-omerale (lo spazio interposto tra le strutture che formano l’articolazione della spalla: omero e scapola).

Artropatia concentrica o artrosi gleno-omerale

Cos’è l’artrosi concentrica della spalla?

L’artrosi concentrica della spalla è una condizione degenerativa che coinvolge l’articolazione della spalla ed è caratterizzata dalla progressiva perdita dello spazio gleno-omerale (lo spazio interposto tra le strutture che formano l’articolazione della spalla: omero e scapola).
In questa condizione abbiamo semplicemente un deterioramento progressivo causato dapprima da un danneggiamento della cartilagine articolare seguito da quello dell’osso

Quali sono le cause dell’artrosi concentrica della spalla?

I tendini della cuffia dei rotatori sono 4 e circondano la testa dell’omero, consentendo movimenti essenziali alla spalla, come la rotazione esterna e interna.

Quali sono i sintomi principali della rottura massiva dei tendini della spalla?

L’artrosi della spalla può essere causata da una serie o combinazione di fattori, tra cui invecchiamento, traumi pregressi, predisposizione genetica….

Quali sono i sintomi dell’artrosi della spalla?

Il dolore è uno dei primi sintomi che si rendono manifesti in concomitanza con un’iniziale rigidità che peggiora progressivamente con il tempo, una limitazione funzionale dell’arco di movimento, una perdita di forza, la presenza di scrosci articolari o crepitii durante i movimenti dell’articolazione.

Come viene diagnosticata l’artrosi della spalla?

La diagnosi si basa su colloquio con il paziente, valutazione fisica e indagini strumentali come radiografia, RM e TAC, che consentono di valutare lo stato dei tessuti e delle strutture ossee della spalla.

Qual è il trattamento per l’artrosi della spalla?

Il trattamento mira a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità della spalla. Può includere terapia fisica, infiltrazioni intrarticolari e in casi gravi, l’intervento chirurgico di sostituzione protesica.

Quando è necessario considerare un intervento chirurgico?

L’intervento chirurgico può essere considerato quando il dolore diventa ingravescente e non responsivo al trattamento non chirurgico o quando il movimento dell’articolazione diventa cosi limitato da impedire lo svolgimento di alcune attività di vita quotidiana.

In cosa consiste l’intervento chirurgico di protesi di spalla?

Si tratta di un intervento in cui sostituiamo completamente l’articolazione della spalla ormai danneggiata con delle componenti in leghe di titanio.

Si impianta sempre la protesi inversa?

Nei pazienti in cui è presente solo una grave artrosi ma i tendini della cuffia dei rotatori sono intatti, andremo ad impiantare invece una protesi ANATOMICA.

Se mi opero, come sarà il post operatorio? Quanto tempo dovrò indossare il tutore? Potrò guidare? Per quanto tempo devo fare fisioterapia? Il recupero è soddisfacente?

Il paziente dovrà indossare un tutore successivamente seguire un protocollo riabilitativo che include esercizi passivi e successivamente attivi per il recupero della funzionalità della spalla. Consiglio di riprendere a guidare la macchina solo da quando si è sicuri di poter eseguire bruschi movimenti di rotazione senza dolore, questo di solito avviene dopo i 45 giorni dall’intervento chirurgico. La fisioterapia si svolge di solito per circa 2-3 mesi dopo l’intervento chirurgico. Il recupero dopo l’intervento permette al paziente di riprendere piuttosto rapidamente le attività di vita quotidiana.

L’artrosi concentrica della spalla può essere prevenuta?

Non esiste un modo sicuro per prevenire completamente l’artrosi della spalla, ma è possibile ridurre il rischio mantenendo un peso corporeo sano, evitando lesioni traumatiche, praticando esercizi regolari per mantenere la forza e la flessibilità delle spalle e adottando posture corrette durante le attività quotidiane e lavorative.

Le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e i nuovi materiali stanno rivoluzionando la nostra vita. Come stanno rivoluzionando la protesi di spalla?

La protesi di spalla si è evoluta rapidamente negli ultimi decenni, con lo studio e lo sviluppo di strategie tecnologiche innovative per ottenere una precisione ottimale delle componenti, l’allineamento e la stabilità dell’articolazione, preservare la longevità dell’impianto e migliorare i risultati dei pazienti.
I progressi futuri, come la chirurgia assistita da robot, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, la strumentazione specifica per il paziente (PSI) e altri strumenti di pianificazione peri- e preoperatoria, continueranno a rivoluzionare la protesi di spalla.

In conclusione

L’artrosi di spalla è una condizione che può compromettere significativamente la qualità della vita. Tuttavia, grazie ai progressi nella diagnosi e nel trattamento, i pazienti possono affrontare questa sfida con fiducia, sapendo che esistono opzioni efficaci per il sollievo dal dolore e il ripristino della funzionalità della
spalla. Affidati ai migliori specialisti della spalla per affrontare il problema.